Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capelli, crescita veloce con le molecole "risveglia-follicoli"

MILANO. È possibile 'risvegliare' i follicoli piliferi dormienti per mettere il turbo alla crescita dei capelli: questo grazie ad una famiglia di molecole, chiamate 'inibitori delle Janus chinasi', che sono già usate nell'uomo per il trattamento dell'artrite reumatoide e di particolari malattie del sangue.

I ricercatori della Columbia University di New York lo hanno scoperto applicando queste molecole direttamente sulla pelle di topi di laboratorio: hanno così ottenuto una crescita record della pelliccia nell'arco di appena dieci giorni. Risultati simili sono stati ottenuti anche su follicoli umani cresciuti in provetta o trapiantati sulla schiena dei topi, come riporta lo studio pubblicato su Science Advances.

«Quello che abbiamo scoperto è molto promettente, anche se la reale efficacia contro la calvizie maschile è ancora tutta da dimostrare», sottolinea la coordinatrice dello studio, Angela M. Christiano. «Dobbiamo lavorare ancora molto - aggiunge - per sperimentare delle formulazioni specifiche per il cuoio capelluto e capire se possano funzionare davvero anche sugli esseri umani».

La scoperta è nata casualmente durante alcuni esperimenti sui topi volti a indagare i meccanismi alla base dell'alopecia areata, dove la caduta dei capelli è causata dal sistema immunitario che per sbaglio mette nel mirino i follicoli piliferi.

I ricercatori hanno provato a bloccare questo attacco somministrando per via orale due inibitori delle Janus chinasi (chiamati tofacitinib e ruxolitinib), così come era già stato fatto in diversi studi precedenti. In seguito, però, hanno scoperto che era possibile ottenere una crescita dei peli ancora maggiore applicando gli inibitori direttamente sulla pelle: qui agiscono localmente sui follicoli dormienti, inducendoli ad entrare subito nella fase di crescita del pelo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia