Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quando si dice... anche i ricchi piangono: nascono i "terapisti del benessere"

ROMA. Pur avendo più soldi di quanti la maggior parte delle persone possa sognare di avere in una vita, sono sempre di più i super-ricchi vittime della 'sindrome da fatica da benessere', che li fa sentire isolati e demotivati, con il bisogno di qualcuno che li ascolti. Ecco quindi che da Israele agli Usa fino al Regno Unito sta nascendo un gruppo di terapisti specializzato nell'offrire questo tipo di supporto, come riporta il quotidiano inglese The Independent.

«L'idea generale è che questo 1% di persone passi il tempo tra feste, comprare auto e spendere soldi - spiega Jamie Traeger-Muney, psicologa americana fondatrice del Wealth Legacy Group, che vuole aiutare i ricchi a vivere una vita da ricchi - ma in realtà i miei clienti sono in conflitto con il loro benessere. Si sentono fortunati e privilegiati, ma hanno anche problemi 'unici'. Il mio lavoro è farli sentire più a loro agio con il loro status e aiutarli a vedere i cambiamenti positivi che possono apportare alle loro vite». Molti milionari lottano contro le reti di sicurezza in cui sono cresciuti, visto che molti sono nati in questo benessere. Spesso nascondono la loro fortuna per passare come persone 'normalì. «C'è molto riserbo sulla loro ricchezza, specialmente con gli amici - continua - molti hanno paura di venire allo scoperto». Ciò che unisce questi super-ricchi, che potrebbero comprarsi un paese intero, «è un certo senso di colpa verso il loro benessere - aggiunge Clay Cockrell, terapista di New York - Affrontano problemi seri, come isolamento e mancanza di motivazione, come ha rivelato ad esempio il miliardario Markuss Persson, autore del videogioco Minecraft, la scorsa estate».

Un altro problema è come crescere i propri figli in questo ambiente. È naturale per un genitore proteggere il figlio dalle difficoltà, «ma spesso si dimentica che le difficoltà formano il carattere, e danno perseveranza, determinazione e coraggio - conclude - Quando non ce li hanno, diventano viziati».

Caricamento commenti

Commenta la notizia