Mercoledì, 02 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Nasce il primo computer che supera l'intuito umano
LA NOVITA'

Nasce il primo computer che supera l'intuito umano

ROMA. Per la prima volta un computer dimostra un intuito superiore a quello umano.

Si chiama Data Science Machine e per gli studenti del Mit (Massuchessets institute of technology) che lo hanno costruito è «un complemento naturale all'intelligenza umana». La macchina, i cui dettagli saranno presentati la prossima settimana all'IEEE International Conference on Data Science and Advanced Analytics, riesce infatti a fare le scelte 'giuste' analizzando enormi quantità di dati, grazie ad un algoritmo.

Per testare questo prototipo, i ricercatori del Mit lo hanno iscritto a tre competizioni su dati scientifici, in cui doveva misurarsi contro squadre 'umane' per elaborare dei modelli predittivi su gruppi di dati sconosciuti. Tra le 906 squadre partecipanti, il gruppo di Data Science Machine si è classificato davanti a 615. In due di queste sfide, le previsioni fatte da Data Science Machine sono state accurate al 94% e 96% come quelle dei vincitori, mentre nella terza gara è stato dell'87%.

Ma ci sono stati gruppi 'umanì che hanno faticato per mesi, mentre Data Science Machine ci ha impiegato molto meno, solo tra le 2 e 12 ore. «Data Science Machine secondo noi è un complemento naturale all'intelligenza umana. Ci sono così tanti dati da analizzare, e questa può essere l'inizio di una soluzione», commenta Max Kanter, uno dei ricercatori.

Rispetto ai database tradizionali, che immagazzinano tipi diversi di dati in tabelle differenti, indicando le relazioni con degli identificativi numerici, Data Science Machine traccia queste associazioni e le usa come segnale per costruire delle configurazioni, mescolandole, facendo medie e altre operazioni che gli consentono di scegliere e scremare, arrivando a fare previsioni più accurate.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X