Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Obesità e diabete, tra le cause anche l'uso quotidiano di prodotti chimici

E' questo l'ultimo appello della 'Endocrine Society', l'associazione degli endocrinologi Usa che ha creato una apposita task-force di esperti per studiare l'effetto di questi composti

ROMA. Obesità, diabete, infertilità, problemi neurologici, malattie della tiroide: l'esposizione continua a sostanze chimiche comunemente presenti nelle plastiche come in centinaia di oggetti quotidiani, sta rovinando la salute dell'uomo e va fermata.

E' questo l'ultimo appello della 'Endocrine Society', l'associazione degli endocrinologi Usa che ha creato una apposita task-force di esperti per studiare l'effetto di questi composti: "Nel 2015 hanno continuato ad aumentare le prove sempre piu' definitive che sostanze chimiche come i ftalati, il bisfenolo A, la diossina,i pesticidi e cosi' via sono implicati nel danneggiare il sistema endocrino umano e causare una serie di patologie".

Chiedendo l'intervento di politici,legislatori e professionisti al fine di minimizzare l'utilizzo di questi prodotti e di sottoporre a test di sicurezza per la salute qualsiasi nuovo composto che arrivera' sul mercato, il rapporto precisa che "le sostanze chimiche in questione distruggono il sistema endocrino, interferendo con l'attivita' degli ormoni e alterando la crescita e lo sviluppo delle cellule".

In particolare, secondo la task-force, e' sempre piu' chiaro che l'esposizione anche dei feti ai prodotti chimici puo' risultare in una tendenza al diabete e all'obesita'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia