Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' la Giornata internazionale degli anziani, Italia paese più vecchio d'Europa

E domani, 2 ottobre, si celebra la Festa dei Nonni: istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale della figura del nonno

ROMA. Da 900 milioni a due miliardi: entro il 2050 raddoppierà il numero degli over 60 nel mondo, con l'Italia paese "piu' vecchio" in Europa, mentre già entro il 2020 i "senior" supereranno in numero i bambini di cinque anni. La fotografia e' dell'organizzazione mondiale della sanità in occasione della Giornata Internazionale degli Anziani.

"L'agenda globale di sviluppo deve adottare cambiamenti in linea con una societa' piu' anziana pensando in particolare le donne che costituiscono la porzione piu' consistente degli 'over 60'", ha detto Flavia Bustreo, Vice Direttore Generale dell'OMS per la Salute della Famiglia, delle Donne e dei Bambini secondo cui, contrariamente a quanto si pensi, ci sono poche prove a dimostrazione che la terza eta' di oggi sia vissuta più in salute rispetto alle generazioni precedenti: "I 70 anni non sembrano ancora essere diventati i nuovi 60. Ma potrebbe essere così. Anzi, dovrebbe essere così". L'Italia, grazie a fattori come l'accessibilità universale e l'alto livello del sistema sanitario tra cui anche i risultati raggiunti nella salute materno-infantile, e' al secondo posto per numero di anziani al mondo con il il 21,4% degli "over65" e il 6,4% "over80", seconda solo al Giappone, e medaglia d'oro d'Europa davanti a Germania e Portogallo.

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni: istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale della figura del nonno, la ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli angeli. I nonni, dunque, come angeli custodi dell'infanzia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia