Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricerca svela: la birra fa bene al cuore delle donne

Se bevuta con moderazione, la birra può fare bene al cuore delle donne.

A sostenerlo è una nuova ricerca condotta dalla svedese University of Gothenburg. Secondo gli esperti, due pinte a settimana ridurrebbero del 30% il rischio di soffrire di attacchi cardiaci rispetto alle donne che bevono molto o a quelle che non bevono per niente.

Tuttavia, resta alto il rischio di ammalarsi di cancro quando invece si fa abuso di alcol. La possibilità di morire di tumore infatti sarebbe il 50% più alta rispetto a chi beve meno frequentemente.

Per arrivare a questa tesi, sono state osservate 1500 volontarie nell'arco di 32 anni. Al termine dell'esperimento, l'età delle donne era compresa tra i 70 e i 92 anni.

"Studi precedenti hanno suggerito che l'alcool, se assunto in moderate quantità, ha effetti protettivi. Ma, fino ad ora, non si era certi di quali fossero questi benefici, nello specifico. Per la nostra ricerca abbiamo confrontato i nostri risultati con altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e questo ha dato forza allo studio", spiega la ricercatrice Dominique Hange.

"Non possiamo escludere che, ad esempio, il vino, se consumato con moderazione, abbia gli stessi effetti. Quindi - continua - tutte le nostre ipotesi vanno confermate da ricerche successive".

Caricamento commenti

Commenta la notizia