Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Innovazione in casa Facebook: sì ai video a 360 gradi

ROMA. Facebook punta sempre più sui video e sulla realtà virtuale e rende disponibile sul social network i video a 360 gradi. Una funzione già introdotta da YouTube. All'interno del flusso delle notizie inizieranno ad apparire in queste ore video che offrono una esperienza più "immersiva", l'utente potrà scegliere da quale angolatura guardarlo. Una possibilità in più per media e mondo dello spettacolo di offrire contenuti speciali.

"Per creare un video a 360 gradi viene utilizzato uno speciale set di videocamere, per registrare simultaneamente la scena - spiega Facebook -. Questo significa che, quando il video viene riprodotto sul social network, l'utente potrà scegliere da quale angolatura guardarlo. Da desktop, potrà farlo semplicemente muovendosi con il cursore intorno al video; dai dispositivi mobili potrà fare la stessa cosa, ma con le dita o semplicemente ruotando il dispositivo".

Star Wars, Discovery, GoPro, LeBron James & Uninterrupted, NBC Saturday Night Live, e VICE sono i primi che condivideranno video a 360 gradi. "Ad esempio, Disney e Lucasfilm debutteranno con un'esclusiva esperienza a 360 gradi per il loro prossimo 'Star Wars: The Force Awakens', portando i fan all'interno dell'adorato universo Star Wars", spiega Facebook.

Il supporto alla funzione - annunciata da Mark Zuckerberg alla Conferenza degli sviluppatori di marzo - è fruibile da subito per la versione Facebook da computer e per dispositivi con sistema operativo Android. Nei prossimi mesi arriverà su iPhone e iPad di Apple con sistema operativo iOS.

Caricamento commenti

Commenta la notizia