Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' la Giornata nazionale sulla Sla, volontari in 150 piazze d'Italia

I fondi raccolti andranno a sostenere il progetto «Operazione Sollievo», che si propone di migliorare la qualità della vita dei malati attraverso aiuti concreti come contributi economici alle famiglie

ROMA. I costi per un'adeguata assistenza domiciliare alle persone con Sla in condizioni gravi o gravissime possono superare i 100 mila euro all'anno. Questa la stima di Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, che per far conoscere la Sla, sclerosi laterale amiotrofica, e raccogliere fondi per sostenere i pazienti che in Italia sono oltre 6mila, oggi è con i suoi volontari in 150
piazze italiane per l'ottava Giornata nazionale sulla Sla.

L'iniziativa arriva a un anno dal successo dell'Ice Bucket Challenge che ha permesso di raccogliere 2,4 milioni di euro nel 2014. Grazie a queste donazioni Aisla ha potuto sostenere progetti di ricerca scientifica sulla Sla e di assistenza alle persone affette da questa patologia e alle loro famiglie.

Nelle piazze «Un contributo versato con gusto»: con un'offerta di 10 euro sarà possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d'Asti Docg oppure una confezione di taralli napoletani prodotti artigianalmente.

I fondi raccolti andranno a sostenere il progetto «Operazione Sollievo», che si propone di migliorare la qualità della vita dei malati attraverso aiuti concreti come contributi economici alle famiglie che devono rivolgersi a una badante per garantire assistenza continua a domicilio alla persona con Sla o che devono acquistare o noleggiare strumenti costosi come i comunicatori, i dispositivi tecnologici che permettono alle persone con Sla di comunicare anche nelle fasi più avanzate della malattia.

Per conoscere la piazza più vicina www.aisla.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia