Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alimentare, tornano etichette con indicazione dello stabilimento

Ma l'iter legislativo di approvazione del provvedimento si profila ancora lungo. Lo schema di disegno di legge dovrebbe arrivare in Parlamento già la prossima settimana e contemporaneamente l'Italia invierà alle autorità europee una notifica per la preventiva autorizzazione.

ROMA. In Italia potrebbe tornare l' etichetta dell'indicazione obbligatoria dello stabilimento di produzione per i prodotti alimentari. L'ultimo consiglio dei ministri infatti ha approvato uno schema di disegno di legge che chiede la modifica del regolamento europeo 1169/2011 che introduce l'etichetta europea per i prodotti alimentari (adottata il 13 dicembre 2014 dall'Italia) che ha eliminato l'obbligatorietà dell'indicazione dello stabilimento, prevista invece dalla precedente norma italiana. La decisione del Governo sta raccogliendo consensi non solo dal mondo agricolo ma anche dalla grande distribuzione.

La Conad ha infatti pubblicato una pagina a pagamento su alcuni quotidiani nazionali ringraziando in particolare i ministri Martina e Lorenzin per l'impegno nell'approvazione del provvedimento. Fuori dal coro solo la Confcommercio che ventila in rischio di costi e oneri aggiuntivi per le imprese.

Ma l'iter legislativo di approvazione del provvedimento si profila ancora lungo. Lo schema di disegno di legge dovrebbe arrivare in Parlamento già la prossima settimana e contemporaneamente l'Italia invierà alle autorità europee una notifica per la preventiva autorizzazione. Ma se anche, come è auspicabile, Bruxelles desse subito il suo ok preventivo, per il via libera definitivo si dovrebbe comunque attendere l'approvazione del provvedimento al Parlamento italiano. Il che significa almeno qualche mese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia