Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bere in gravidanza? Anche poco fa male al bebè

ROMA. Bere in gravidanza fa male al bebè, anche se è in piccolissime dosi, l'alcol assunto può avere rischi per il nascituro.

È quanto dimostra l'ultimo studio scientifico italo-spagnolo sulla sindrome feto-alcolica, diretto da Simona Pichini dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) e in pubblicazione su Clinical Chemistry and Laboratory Medicine.

Lo studio condotto su 168 coppie mamma-neonato (dell'Hospital del mar di Barcellona) dimostra che quantità modeste di alcol consumate durante tutta la gravidanza sono rilevabili sia nel capello materno che nelle prime feci (meconio) neonatali.

Pertanto anche bevendo poco ma spesso, il feto è esposto all'alcol materno. Un messaggio importante che giunge proprio in occasione della Giornata mondiale sulla Sindrome feto-alcolica.

Per l'occasione la European Fasd Alliance presenta l'edizione 2015 di «Too Young To Drink» («troppo piccolo per bere»), campagna di comunicazione mirata a promuovere la consapevolezza sui rischi della FASD. La campagna è patrocinata da Istituto Superiore di Sanità e Ministero della salute.

Caricamento commenti

Commenta la notizia