Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Farmaco per l'artrite, possibile salvavita per gli attacchi di cuore

SYDNEY. Un farmaco poco costoso e ampiamente usato contro l'artrite può essere la chiave per salvare la vita alle vittime di attacchi cardiaci. Scienziati australiani hanno scoperto che il farmaco colchicina, un antinfiammatorio basato su un alcaloide di origine vegetale, usato per trattare l'artrite causata dalla gotta, può migliorare significativamente la salute del cuore abbassando i livelli di pericolose proteine infiammatorie presenti nei disturbi cardiaci.

La ricerca, guidata dallo scienziato cardiovascolare Sanjay Patel dell'Istituto di Ricerca Cardiaca dell'Università di Sydney e pubblicata sul Journal of the American Heart Association, promette di rivoluzionare il trattamento di malattie cardiache con alto rischio di infarto. Le sperimentazioni hanno mostrato che la colchicina riduceva la quantità di tre principali marcatori infiammatori, fra il 40 e l'88%.

Patel e i suoi collaboratori hanno studiato 40 pazienti di sindrome coronaria acuta, una condizione potenzialmente letale in cui i vasi coronari restano bloccati, causando attacchi di cuore e gravi dolori toracici. La condizione è causata da placche nelle arterie che causano i blocchi, e spesso il sangue contiene alti livelli di alcuni marcatori infiammatori.

«Se potremo confermare il successo delle sperimentazioni in studi più ampi, avremo a disposizione una nuovissima terapia che migliorerà notevolmente le prospettive di chi subisce attacchi cardiaci», scrive Patel. Il trattamento è particolarmente promettente poichè i pazienti oggetto della sperimentazione già ricevevano gli altri trattamenti offerti a persone a rischio di attacchi cardiaci.

La scoperta è importante perchè la terapia è mirata all'infiammazione. «La maggior parte dei trattamenti correnti mirano ad abbassare la pressione sanguigna, o a ridurre il colesterolo, o a diluire il sangue quindi questo è differente perchè mira all'infiammazione, un obiettivo completamente nuovo», aggiunge lo studioso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia