Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I giorni della settimana? Ecco perchè spesso li dimentichiamo

ROMA. Una recente e originale ricerca dimostra perchè molto spesso siamo propensi a dimenticare quale giorno della settimana stiamo vivendo. In molti casi, il lunedì non lo sbaglia quasi nessuno. E così anche il venerdì. Il problema nasce per i giorni che stanno... in mezzo.

Uno studio pubblicato su Plos One dunque afferma che spesso dimentichiamo i giorni della settimana perchè - al contrario del lunedì e del venerdì - hanno poca personalità.

Per dimostrare questa tesi, è stato chiesto a 1115 persone via internet di dire il nome del giorno della settimana (senza controllare). Oltre il 37% non è stato in grado di rispondere. Il picco di risposte sbagliate si concentrava appunto nei giorni centrali della settimana.

Sono stati anche coinvolti gli studenti di 65 università di prestigio anglosassoni, ai quali è stata fatta la stessa domanda. In questo caso, non ci sono state risposte sbagliate, ma solo velocità diverse nella replica: il lunedì e il venerdì gli studenti sono stati velocissimi. Meno rapidi, invece, nei giorni infrasettimanali.

Insomma, pare che  la mancanza di associazioni fisse per i giorni infrasettimanali li rendano deboli e meno facili da ricordare. Solitamente il lunedì si associa alla parola fatica mentre il venerdì alla parola divertimento. I restanti giorni dunque saranno più difficili da ricordare in quanto non esistono particolari parole che possano creare associazioni, permettendo alla mente di ricordarli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia