Martedì, 20 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Addio alle discariche, ecco come trasformare i rifiuti in eco-asfalto
L'INVENZIONE

Addio alle discariche, ecco come trasformare i rifiuti in eco-asfalto

L'invenzione, una volta a regime, contribuirà a ridurre la necessità di discariche per la Capitale, che dopo la chiusura del mega sito di Malagrotta a ottobre del 2013 attualmente porta il Fos nelle discariche di Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna

ROMA. Trasformare i rifiuti in eco-asfalto, dicendo addio alle discariche. Il procedimento, di cui Ama otterrà il brevetto esclusivo a ottobre, permette di trasformare la Fos, la frazione di rifiuto smaltita in discarica, in MB (Mineralized Biomass) ed usarla per strade o piste ciclabili. La municipalizzata romana punta a produrla dal 2016.

L'invenzione, una volta a regime, contribuirà a ridurre la necessità di discariche per la Capitale, che dopo la chiusura del mega sito di Malagrotta a ottobre del 2013 attualmente porta il Fos nelle discariche di Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

L'Ama, infatti, otterrà la titolarità esclusiva del brevetto (già detenuto ora con il Centro Sviluppo Materiali) che le consentirà di avviare una linea di produzione dell'eco-asfalto da utilizzare non solo nella Capitale ma da proporre in tutta Italia. Grazie proprio al brevetto, infatti, si calcolano risparmi pari a 3-4 milioni di euro l'anno, derivanti dal mancato trasporto della Fos nelle discariche che quindi potrebbero ridurre notevolmente la loro attività, se non, in prospettiva, addirittura chiudere i battenti.

L'MB si ottiene attraverso la mescola "a freddo" tra Fos e pozzolana senza trattamenti chimici o termici. Attualmente gli impianti di Trattamento Meccanico Biologico (Tmb) a Roma producono ogni anno oltre 90mila tonnellate di frazione organica che potrà dunque essere riutilizzata in siti idonei per il recupero sostenibile e il presidio ambientale.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X