Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nei mirtilli rossi un'arma contro il tumore al colon

Alcuni ricercatori hanno alimentato gli estratti di mirtillo a topi con tumore del colon e hanno scoperto che i tumori diminuivano in termini di dimensioni e numero

 

ROMA. In futuro farmaci con estratti di mirtillo rosso potrebbero aiutare a combattere i tumori, in particolare quello al colon. Questo frutto e' stato spesso indicato come un'arma contro le infezioni del tratto urinario, ma il loro utilizzo potrebbe andare ben oltre. Alcuni ricercatori hanno alimentato gli estratti di mirtillo a topi con tumore del colon e hanno scoperto che i tumori diminuivano in termini di dimensioni e numero. I risultati dello studio saranno presentati al 250esimo Meeting Nazionale dell'American Chemical Society (ACS), la più grande società scientifica del mondo, in corso a Boston.

Secondo l'American Cancer Society, un americano su 20 svilupperà il cancro al colon in qualche momento della sua vita.

Sebbene siano stati compiuti progressi sulla individuazione e il trattamento, questo tipo di tumore rimane la seconda causa di decesso per cancro negli Usa.

Alcuni ricerche condotte nell'Università del Massachusetts hanno permesso di scoprire che le sostanze chimiche derivate da estratti di mirtillo potrebbe uccidere selettivamente le cellule tumorali del colon in test di laboratorio. Successivamente si e' passati ai test animali, ottenendo la conferma sperata. La quantità utilizzata sui topi e' stata l'equivalente di una tazza ai giorno di mirtilli rossi che un uomo potrebbe prendere. I ricercatori peraltro nutrono dei dubbi che la stessa quantità possa essere somministrata in forma di succo di frutta, mancando in questo caso alcune sostanze contenute nella buccia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia