Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Scagionati" burro, uova e carne: i grassi che fanno male sono quelli trans

Questi ultimi, infatti, spesso presenti in merendine, snack e prodotti industriali per via del loro basso costo, provocano un aumento del 34% di mortalità.

Non tutti i grassi fanno così male al cuore come si dice. Uno studio pubblicato sul British Medical Journal riabilita quelli saturi, ovvero di origine animale e presenti in uova, carne, burro e formaggi, mentre punta il dito su quelli trans, o idrogenati, come la margarina.

Questi ultimi, infatti, spesso presenti in merendine, snack e prodotti industriali per via del loro basso costo, provocano un aumento del 34% di mortalità.

La ricerca, condotta dall'Università canadese McMaster, ha studiato i risultati di 50 studi osservazionali per valutare l'associazione tra grassi saturi e trans e le ricadute sulla salute degli adulti.

La conclusione a cui sono giunti i ricercatori è che gli acidi grassi insaturi trans, cioè prodotti industrialmente da oli vegetali tramite un processo chimico detto idrogenazione, sono associati a un aumento del 34% di morte per qualsiasi causa, del 28% di morte per malattia coronarica e del 21% per malattia cardiovascolare. Il consumo di grassi saturi, invece, tra cui anche l'olio di palma, non sembrerebbe associato a un aumentato rischio di morte o a malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2.

"Non stiamo proponendo di aumentare il consumo di grassi saturi rispetto a quanto suggerito dalle linee guida", sottolinea Russell de Souza, del Dipartimento di Epidemiologia Clinica e Biostatistica dell'Università canadese McMaster.

Caricamento commenti

Commenta la notizia