Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Mediterraneo bolle, fino a 5 gradi sopra la media

Lo rileva il Centro Epson Meteo, che sottolinea come le acque calde del mar Mediterraneo potrebbero diventare un fattore importante per la potenziale intensità degli effetti delle perturbazioni autunnali al suolo

ROMA. Le temperature delle acque superficiali dei mari intorno all'Italia sono elevate, di 3-5 gradi sopra la media, con picchi superiori ai 30 gradi sul basso Tirreno. Lo rileva il Centro Epson Meteo, che sottolinea come le acque calde del mar Mediterraneo potrebbero diventare un fattore importante per la potenziale intensità degli effetti delle perturbazioni autunnali al suolo.

Sul fronte delle previsioni, i meteorologi evidenziano che le incursioni di aria bollente dal Nord Africa caratterizzeranno anche la nuova settimana, con picchi intorno ai 40 gradi e una temperatura percepita fino a 45 gradi. Col passare di giorni "l'energia accumulata nell'ambito di questa massa d'aria caldo-umida tenderà a dare vita a temporali di calore che si innescheranno sempre più numerosi preferibilmente in corrispondenza delle catene montuose e aree limitrofe". Una lieve e temporanea attenuazione della canicola, proseguono gli esperti, potrebbe verificarsi al Nord nel weekend.

Per martedì i meteorologi prevedono tempo soleggiato e ancora molto caldo. Qualche annuvolamento in più interesserà sin dalla mattinata il settore alpino, prealpino e la Sardegna. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo intorno ai rilievi. Temperature stazionarie in locale lieve aumento: il Centrosud sarà rovente.

Mercoledì si preannuncia come la giornata più calda, con temperature in lieve aumento anche al Nord. Il tempo sarà generalmente soleggiato, con numerosi temporali di calore, soprattutto sulla Sardegna centro-orientale, nelle zone interne del Centro Italia e su Calabria, Basilicata e Sicilia. Temperature massime con picchi sempre più diffusi tra 36 e 40 gradi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia