Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva l'elettrodomestico che fa l'orto in casa

ROMA. Arriva il primo elettrodomestico smart che invece di fare il pane o il gelato produce con elettricità frutta e verdura, dalle zucchine all'insalata alle fragole, tutto bio. Si chiama Veve, che sta per 'vegetali in verticali' e permette di avere un orto in casa in grado di produrre la quantità necessaria per una famiglia di quattro persone.

Si tratta di una start-up dedicata alla realizzazione di orti verticali aereoponici, con le radici sospese nell'aria e con gli elementi nutritivi che vengono erogati tramite nebulizzazione, con un uso ridotto di acqua e energia e di spazi, visto che misura appena 1 metro per 2,30 m di altezza.

Bassi costi e facilità di gestione per garantire frutta e verdure sicure in qualsiasi area urbana, anche in condominio, fa sapere l'inventore della macchina Matteo Sansoni che l'ha presentata a Expo. Veve svolge una triplice funzione: garantisce la sicurezza alimentare, dato che basta un semplice balcone o anche un angolo di una stanza per avere frutta e verdure fresche e controllate direttamente; sono prodotti nutrizionalmente validi, visto che fornisce a una famiglia di 4 persone il fabbisogno giornaliero di vitamine e nutrienti; non ultimo insegna il valore del cibo, stando a contatto ogni giorno con ciò che si consuma.

Oggi le poche soluzioni offerte sul mercato sono di tipo idroponico, ossia senza terra ma con abbondante uso di acqua, costose e non sempre semplici da installare. Veve, invece, non richiede impianti idrici complessi, basta attaccarlo alla presa elettrica e riempire il serbatoio di acqua ed è fatta. Per altro il sistema ha un impatto idrico limitatissimo, risparmia il 90% di acqua rispetto ad un orto tradizionale. Perfetto per zone caratterizzate da siccità e scarsità idrica, dove l'agricoltura e gli orti tradizionali hanno un forte impatto sulle riserve acquifere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia