Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Va a pesca e mangia solo pesce fresco: è Tomas, il cane di Castellammare

«Qualcuno ogni tanto - dice il padrone mentre vende totani rosso fuoco sulla banchina del porto - gli lancia del salame o del prosciutto lui odora e non tocca nulla, se ne va sdegnato»

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si chiama Tomas è il simpatico meticcio di un pescatore di Castellammare del Golfo (Tp), il comune di origine del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È un cane particolare: ha gli orari del suo padrone, esce di notte e si ritira all'alba (ma dal mare) vive per lo più nella barca da pesca e mangia pesce freschissimo. «Qualcuno ogni tanto - dice il padrone mentre vende totani rosso fuoco sulla banchina del porto - gli lancia del salame o del prosciutto lui odora e non tocca nulla, se ne va sdegnato».

Tomas è il beniamino degli uomini della cooperativa di pescatori di Castellammare uno dei pochi comuni marinari dove al mattino è possibile comprare il pesce appena pescato direttamente da chi lo ha preso.  'Non sta sempre in barca naturalmente - dice il proprietario di Tomas - vive con la mia famiglia ma naturalmente segue i miei ritmi lavorativi: usciamo in barca la era tardi torniamo all'alba poi sistemiamo il pescato sul molo e aspettiamo di vendere prima di tornare a casa. Conosce tutti i segreti della mia piccola barca e soprattutto non soffre il mal di mare«.

Caricamento commenti

Commenta la notizia