Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal cioccolato al tè: gli alimenti che migliorano l'umore

ROMA. Anche il cibo può contribuire a migliorare l'umore. Alcuni alimenti infatti possono agire sui livelli di glucosio e di insulina che, a loro volta, influiscono sull'umore e sulla capacità di ragionamento.

In generale, i cibi sani hanno un effetto positivo sul comportamento, agiscono sull'umore e riducono lo stress.

Ecco i cinque alimenti utili per sentirsi più felici.

1) Cioccolato. Può venire in aiuto in caso di stress e ansia. I grassi e lo zucchero contenuti nel cioccolato possono alzare i livelli di serotonina ed endorfine. I flavonoidi contenuti nel cacao inoltre possono dare una sferzata di energia all'umore e alla lucidità. Spazio dunque al cioccolato, meglio se fondente.

2) Caffè. Un vero toccasana se si hanno difficoltà di concentrazione e confusione mentale. Troppa caffeina però potrebbe causare voglie improvvise di cibo, senso di depressione, insonnia, oscillazioni d'umore e abbassamento dei livelli di attenzione.

3) Mancanza di sonno e alimentazione eccessiva: proteine e grassi sani. Spazio dunque a uova, pollo, carne bovina oppure pesce selvatico e sardine.

4) Senso di stanchezza, depressione, preoccupazioni: nocciole e tè. Ricche di acidi grassi monoinsaturi e minerali come manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio le nocciole possono agire sui neurotrasmettitori.

Ecco che un umore positivo può migliorare la capacità di risoluzione "creativa" dei problemi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia