Venerdì, 22 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Dalla sorveglianza alle riprese aeree, boom di droni nel 2014
ENAC

Dalla sorveglianza alle riprese aeree, boom di droni nel 2014

ROMA. Nel 2014 si è registrato «un vero e proprio boom del numero dei cosiddetti droni». Lo rileva l'Enac nel Rapporto e Bilancio sociale del 2014, che indica questo come uno degli aspetti di particolare rilievo per l'aviazione civile italiana nel corso del 2014. «L'utilizzo di questi mezzi aerei - spiega l'Enac - sta crescendo esponenzialmente, per diverse attività come ad esempio quelle di sorveglianza del territorio, rilevamento delle condizioni ambientali, trasmissione dati, riprese aeree e lavori giornalistici, impieghi agricoli.

«Il 2014 è l'anno della diffusione dei mezzi a pilotaggio remoto (Sapr), cosiddetti droni, in molti settori della società civile», spiega l'Enac. Questi sistemi «sono utilizzati anche per applicazioni in ambienti ostili come monitoraggio di incendi, ispezioni di infrastrutture e di impianti, sorveglianza del traffico stradale o, ancora, compiti di ordine pubblico».  Ciò ha determinato la necessità di una regolamentazione dell'Enac che è entrata in vigore nel 2014.

A breve, inoltre, uscirà la seconda edizione del regolamento che disciplinerà in particolare l'acquisizione delle competenze per il pilotaggio dei droni e che semplificherà l'impiego di quelli a minore fattore di rischio, in attesa di un quadro normativo europeo. In particolare, nel corso del 2014 in questo segmento dell'aviazione sono stati effettuati: la valutazione di 177 dichiarazioni di operatori Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) per attività sperimentale; la valutazione di 102 dichiarazioni di operatori Sapr per operazioni specializzate non critiche; l'emissione di 8 autorizzazioni per operazioni specializzate critiche; il riconoscimento di 69 organizzazioni di addestramento per Sapr parte teorica e/o pratica; l'emissione di 8 permessi di volo per Sapr.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X