Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acqua e salute, a Expo presentato il manifesto dell'idratazione

MILANO. L'acqua è benessere, salute, vita. Così recita l'incipit del Manifesto dell'idratazione presentato
a Expo Milano da esperti di tutto il mondo, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti i Paesi affinchè la corretta idratazione venga inserita nelle priorità di tutela della salute a fianco della corretta nutrizione.

Il manifesto, presentato in anteprima mondiale, è stato discusso e sottoscritto da esperti internazionali al termine della giornata di confronto sul tema dell'idratazione «Hydration and Healt, the hidden link', realizzato da FemTec (Federazione mondiale del termalismo e climatoterapia), Università degli studi di Milano, con il gruppo Sanpellegrino. 

Nel suo primo punto il manifesto sottolinea l'importanza dell'acqua per gli esseri umani in quanto tutti i processi biologici dipendono da essa: dalla digestione, all'assorbimento di nutrienti, per l'eliminazione di scorie e per il buon funzionamento del sistema circolatorio. L'idratazione del corpo può influenzare lo stato di salute e benessere delle persone e anche l'attività del cervello. »La perdita di un litro di acqua disidrata il tessuto cerebrale producendo effetti simili a quelli evidenziati dopo due mesi e mezzo di malattia di
Alzheimer«, si legge nel documento.

Il Manifesto dell'idratazione è stato redatto seguendo le linee guide e le evidenze scientifiche del Water & Health: How water protects and improves health overall, un'analisi degli studi clinici e della principale letteratura scientifica sull'idratazione realizzata da FemTec, con il supporto tecnico dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

«La letteratura scientifica ci porta oggi ad affermare che la corretta idratazione è uno dei pilastri fondamentali di un corretto e moderno stile di vita necessari per mantenerci in salute - ha spiegato il presidente della FemTec, Umberto Solimene - Siamo anche consapevoli dell'importanza di una corretta informazione, sia per lo specialista sia per il cittadino, proprio per questo abbiamo scelto EXPO 2015,
un'occasione unica per parlare di questi temi e per raggiungere un gran numero di persone».

Dal convegno è stato lanciato anche un appello a governi, istituzioni e organizzazioni internazionali per istituire delle giornate nazionali dedicati all'acqua e arrivare, in futuro, ad avere una Giornata mondiale dell'idratazione. Un primo passo importante, secondo gli esperti, per inserire la corretta idratazione tra i principali obiettivi di salute delle politiche internazionali future.

Caricamento commenti

Commenta la notizia