Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo disegnini ad hoc: i selfie diventeranno emoji

ROMA. La sempreverde moda dei selfie potrebbe essere incoronata da un apposito emoji, cioè uno di quei disegni che rappresentano oggetti ed espressioni facciali e che sono sempre più spesso usati per esprimersi in chat al posto delle parole. Il consorzio Unicode, che si occupa di codificare i caratteri in modo che vengano visualizzati nello stesso modo in ogni paese e su ogni programma, ha infatti inserito il selfie nella lista di nuovi emoji candidati a essere codificati nel 2016.

La rosa dei candidati a nuovi emoji conta una trentina di disegnini. Tra le facce ci sono quella da clown, da Pinocchio, nauseata e con cappello da cowboy. Ci sono poi le raffigurazioni del ballerino, l'uomo in smoking e la donna incinta, la stretta di mano e le dita incrociate, lo scooter e il monopattino. In ambito culinario fanno la loro comparsa, tra gli altri, il cornetto, il cetriolo, la pancetta e la carota, mentre i nuovi animali sono la volpe, la papera, lo squalo, il pipistrello, il falco e il gufo.

La scelta dei nuovi emoji, spiega il consorzio, ha una serie di ragioni: alcuni sono già presenti in qualche chat, altri si presume che possano avere un ampio utilizzo, altri ancora servono a garantire la parità di genere, ad esempio inserendo il principe o il ballerino accanto alle già presenti principessa e ballerina.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia