Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salute e servizi igienici, San Marino dedica tre francobolli al...Wc

ROMA. La fantasia delle amministrazioni postali è grande e sui francobolli in questi decenni è comparso di tutto. Ma l'umile eppure essenziale tazza del gabinetto probabilmente mancava: ci ha pensato la Repubblica di San Marino, dedicando tre francobolli (da 5 e 15 centesimi e 3 euro) alla «Giornata Mondiale dei Servizi Igienici».

I disegni scelti per i francobolli, in stile fumetto, sono allegri e colorati ma il problema sottostante è serio: nel 2013 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente designato il 19 novembre come «Giornata mondiale dei servizi
igienici» perchè circa due miliardi e mezzo di persone ancora oggi non hanno accesso a servizi sanitari adeguati, inclusi gabinetti e latrine, con conseguenze drammatiche per la salute e la dignità, tanto che si calcola che ogni giorno - ricorda l'ufficio filatelico di San Marino - duemila bambini con meno di cinque anni muoiano a causa di diarree attribuibili all'assenza di appropriate condizioni igienico-sanitarie.

I tre francobolli saranno emessi il 16 giugno prossimo. Lo stesso giorno le poste della piccola Repubblica emetteranno altre due serie di francobolli dedicati a «giornate internazionali»: la prima è la «giornata mondiale del bacio (nata in Gran Bretagna nel 1990) ricordata con quattro coloratissimi francobolli; la seconda, sicuramente meno frivola e altrettanto sicuramente di particolare attualità in Italia, è la »giornata mondiale degli insegnanti« (nata nel 1993 per decisione dell'UNESCO), che San Marino ricorderà con due francobolli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia