Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bimbi asmatici sono sensibili alle arachidi ma non lo sanno

ROMA. Molti bimbi che sono affetti da asma hanno una sensibilità o un'allergia alle arachidi ma non lo sanno.

È quanto emerge da una ricerca presentata all'American Thoracic Society International Conference in corso a Denver. «Molti dei sintomi respiratori dell'allergia alle arachidi possono rispecchiare quelli di un attacco d'asma, e viceversa. Esempi di questi sintomi includono mancanza di respiro, affanno e tosse,» ha spiegato Robert Cohn, autore della ricerca.

Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato 1.517 bambini dalla clinica polmonare pediatrica presso il Mercy Children's Hospital di Toledo, Ohio. Hanno determinato se i bambini avessero un'allergia alle arachidi documentata e se avevano eseguito un esame del sangue per gli anticorpi che dimostrano una potenziale reazione alle arachidi, noti come IgE. I bambini sono stati considerati positivi se avevano una storia documentata di allergia alle arachidi o uno specifico esame del sangue IgE che ha mostrato un livello superiore rispetto al normale.

Dall'analisi è emerso che 163, circa l'11%, aveva una storia documentata di allergia alle arachidi. Quasi il 44% (665) aveva effettuato prove specifiche di IgE a un certo punto per verificare l'allergia alle arachidi e di quest'ultimo gruppo in 148,circa il 22%, è stato rilevato un test positivo alla sensibilità arachidi. Tuttavia, più della metà di questi bambini e delle loro famiglie non sospettava ci fosse alcuna sensibilità alle arachidi. «Questo studio dimostra i bambini con asma potrebbero beneficiare di un test per la sensibilità di arachidi soprattutto quando il controllo del respiro affannoso e della tosse è difficile», spiega il dottor Cohn.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia