Lunedì, 25 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Bimbi asmatici sono sensibili alle arachidi ma non lo sanno
LA RICERCA

Bimbi asmatici sono sensibili alle arachidi ma non lo sanno

ROMA. Molti bimbi che sono affetti da asma hanno una sensibilità o un'allergia alle arachidi ma non lo sanno.

È quanto emerge da una ricerca presentata all'American Thoracic Society International Conference in corso a Denver. «Molti dei sintomi respiratori dell'allergia alle arachidi possono rispecchiare quelli di un attacco d'asma, e viceversa. Esempi di questi sintomi includono mancanza di respiro, affanno e tosse,» ha spiegato Robert Cohn, autore della ricerca.

Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato 1.517 bambini dalla clinica polmonare pediatrica presso il Mercy Children's Hospital di Toledo, Ohio. Hanno determinato se i bambini avessero un'allergia alle arachidi documentata e se avevano eseguito un esame del sangue per gli anticorpi che dimostrano una potenziale reazione alle arachidi, noti come IgE. I bambini sono stati considerati positivi se avevano una storia documentata di allergia alle arachidi o uno specifico esame del sangue IgE che ha mostrato un livello superiore rispetto al normale.

Dall'analisi è emerso che 163, circa l'11%, aveva una storia documentata di allergia alle arachidi. Quasi il 44% (665) aveva effettuato prove specifiche di IgE a un certo punto per verificare l'allergia alle arachidi e di quest'ultimo gruppo in 148,circa il 22%, è stato rilevato un test positivo alla sensibilità arachidi. Tuttavia, più della metà di questi bambini e delle loro famiglie non sospettava ci fosse alcuna sensibilità alle arachidi. «Questo studio dimostra i bambini con asma potrebbero beneficiare di un test per la sensibilità di arachidi soprattutto quando il controllo del respiro affannoso e della tosse è difficile», spiega il dottor Cohn.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X