Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grasso e carboidrati: ecco perchè gli snack sono irresistibili

MILANO. Patatine fritte, snack, merendine: ciò che li rende così irresistibili non è l'elevato contenuto calorico, ma il rapporto tra grassi e carboidrati. È quanto dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports
dai ricercatori dell'Università Friedrich-Alexander di Erlangen e Norimberga.

Come in una surreale puntata di MasterChef, i ricercatori hanno preparato diversi spuntini per sottoporli a 'giudici' molto particolari, ovvero 18 topi di laboratorio abituati a nutrirsi di mangime. Le merendine sono state preparate in modo da contenere diverse quantità di grassi e carboidrati, i due ingredienti che fanno più gola. Dai risultati è emerso che i topi giudicavano più appetitosi i cibi che avevano un rapporto grassi-carboidrati molto simile a quello delle patatine fritte, che non a caso sono molto usate nei test di laboratorio per gli studi sull'obesità e la dipendenza dal cibo.

Grazie alla risonanza magnetica, i ricercatori sono riusciti anche a monitorare l'attività cerebrale dei topi durante il pasto, scoprendo che gli snack più simili alle patatine erano in grado di 'accendere' gli stessi circuiti nervosi della ricompensa e della dipendenza, anche se gli effetti non erano ugualmente potenti. Resta ora da capire se il rapporto tra grassi e carboidrati condizioni solo l'appetibilità dei cibi o se sia la 'molla' vera e propria che induce a mangiare in continuazione oltre il limite della sazietà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia