Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I milionari? Stressati e ansiosi: vogliono essere più ricchi

NEW YORK. Sono stressati, ansiosi e si sentono imprigionati. la vita da 'milionario' è a doppia faccia: se da un lato offre confort e stili di vita elevati, dall'altra parte implica sacrifici e paura di perdere quello che si ha, facendo scattare la corsa ad arricchirsi ulteriormente. Anche perchè - è la sensazione - al prossimo crack del mercato si perderà tutto. A scattare la fotografia dei milionari è uno studio di Ubs, secondo il quale «i milionari sono felici e apprezzano quello che si sono guadagnati, ma si sentono incastrati e non hanno senso reale di quanta ricchezza in più avrebbero bisogno per far svanire l'impressione».

Lo studio, riportato dalla Cnbc, il 58% dei milionari ritengono che le aspettative per il loro stile di vita sono aumentate e quindi più hanno e più vogliono avere. A chi chiede loro quello a cui aspirano in termini di fortuna per sentirsi meglio, i milionari rispondono a seconda del loro valore. Chi vale fra un milione e cinque milioni ritiene di aver bisogno almeno di 5-10 milioni. Chi vale fra i 5 e i 10 milioni aspira ai 10-15 milioni, e chi vale più di 10 milioni ne vorrebbe almeno 25. «In altre parole, i milionari aspirano ad avere il doppio di quello che hanno» afferma la Cnbc, sottolineando che lo studio rivela come dopo la crisi finanziaria i milionari ritengono di non avere abbastanza per sentirsi sicuri.

A livello personale i milionari ritengono che il loro maggiore rimpianto siano gli errori con le mogli e i membri della famiglia. Un altro timore è quello legato ai figli: i due terzi ritengono che i loro figli non capiscano il valore reale dei soldi e più della metà li ritiene privi di motivazione per agire. I tre quarti dei milionari interpellati per lo studio afferma di essere cresciuto nella 'classe media' e l'86% è convinto di aver lavorato per arrivare dove è più duramente di un americano medio. La maggioranza si dice preoccupata per i pericoli che corre il 'sogno americanò e per le diseguaglianze.

Caricamento commenti

Commenta la notizia