Sabato, 08 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Più breve la via dal cacao al cioccolato, progetto Modica-Iila
GUSTO

Più breve la via dal cacao al cioccolato, progetto Modica-Iila

ROMA. Rendere più breve la via dal cacao al cioccolato. È l'obiettivo concordato dal Consorzio del Cioccolato di Modica e dall'Istituto Italo Latino Americano (Iila) che si sono incontrati a Roma per definire un progetto che verrà presentato il prossimo 1 luglio a Milano e che prevede un approfondimento a Modica nei successivi giorni 3 e 4 Luglio.

Sarà una delegazione dell'Ecuador a venire a Modica, rappresentata al più alto livello, e composta dal Delegato del Ministero dell'Agricoltura, dall'Ambasciatore dell'Ecuador in Italia, dal Direttore Generale di Pro Ecuador, l'Agenzia Pubblica degli Investimenti, da una rappresentanza dei produttori di cacao associati, dal Sindaco di Babahoyo capoluogo della Provincia di Los Rios, che da sola rappresenta il 25% della produzione di cacao dell'Ecuador. La due giorni di lavoro servirà ad accorciare le distanze tra produttori di cacao e trasformatori artigianali, quali sono i cioccolatieri di Modica, e a creare condizioni economiche vantaggiose per entrambe le parti.

La delegazione dell'Ecuador, rende noto il Consorzio di Modica, è altresì interessata a incontrare il Direttore del Museo del Cioccolato di Modica, Grazia Dormiente, per avere delle indicazioni tecniche necessarie per la istituzione del Museo del Cacao nella prospettiva di un gemellaggio culturale che partendo dai Musei possa poi interessare le comunità di Modica e Babahoyo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X