Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un farmaco su dieci nel mondo è contraffatto

ROMA. Il 10% dei farmaci venduti nel mondo è contraffatto e anche l'Italia non è immune dal fenomeno. Se nelle farmacie italiane non ci sono medicine irregolari, da noi i criminali usano 'canali' come palestre, centri estetici o sexy shop, oltre ovviamente alla rete.

''Dalle segnalazioni dei centri antiveleni e dai nostri controlli emerge che il fenomeno c'è - spiega Domenico Di Giorgio, direttore dell'ufficio Qualità dei prodotti e contraffazione dell'Aifa -. Può succedere che il sexy shop abbia il prodotto per le disfunzioni erettili contraffatto o che in palestra vengano usati integratori di provenienza dubbia. Sono stati segnalati casi anche di centri estetici che facevano iniezioni con botulino ottenuto illegalmente''.

Nato per la lotta alle farmacie online illegali il sito fakeshare.eu, legato ad un progetto europeo e coordinato dall'Aifa, sta per evolvere per contrastare tutti i fenomeni illegali legati ai farmaci, attraverso database accessibili alle forze di polizia e alle istituzioni di tutta Europa e non solo. Dal progetto è scaturita anche una campagna di informazione con uno spot che invita a diffidare dei farmaci distribuiti illegalmente. ''Il traffico di farmaci opera su due 'filoni' - spiega l'esperto -. Da una parte gli antitumorali di ultima generazione e in generale le medicine ad alto costo, dall'altra quelli con grandi volumi, come le pillole per le disfunzioni erettili. Il fenomeno è mondiale e può succedere che gli stessi farmaci che l'Fda trova in Usa provenienti dalla Turchia arrivino anche in Europa, per questo è fondamentale la collaborazione tra tutti gli stati''.

E' un business che vale piu' di quello della droga, garantendo guadagni 'cash' che si stimano tra i 50 ed i 200 miliardi di euro l'anno, quello del  traffico illegale di farmaci contraffatti, principalmente online. Un affare
milionario che ha pero' un costo altissimo in termini di vite umane: sono circa 200mila, ma alcune stime arrivano ad indicare la cifra di un milione, infatti, i morti nel mondo ogni anno a causa dell'utilizzo di farmaci falsi.

E il fenomeno puo' rivelarsi particolarmente pericoloso per gli anziani che, in vari casi, su Internet ricercano soprattutto medicinali quali il Viagra, allettati, probabilmente, anche dal prezzo: in farmacia questo farmaco costa infatti circa 15 euro, contro gli 0,60 centesimi in Rete.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia