Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comandare pc e smartphone con... l'unghia del pollice: nasce NailO

MILANO. Basta sfiorarsi l'unghia del pollice per comandare a distanza computer e smartphone: questo grazie a NailO, il nuovo dispositivo elettronico indossabile sviluppato al Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston.

Simile ad un semplice adesivo per la decorazione delle unghie, è in realtà un tappetino tattile miniaturizzato che consente di comandare a distanza i dispositivi elettronici, ad esempio per rispondere al telefono con le mani occupate, oppure per inviare messaggi in modo discreto durante una riunione.

Il primo prototipo, presentato alla conferenza sull'interazione uomo-macchina di Seul, è un vero e proprio concentrato di tecnologia: in pochissimi millimetri quadrati racchiude una batteria, i sensori capacitivi per la rilevazione del contatto, un chip per la raccolta delle informazioni, un microcontrollore e un chip radio Bluetooth per l'invio dei dati.

L'idea di attaccare questo dispositivo sulla superficie dell'unghia, rivestendolo con 'cover' colorate e personalizzabili, è venuta alla ricercatrice taiwanese Cindy Hsin-Liu Kao, grande appasionata di nail-art. Per convincere poi gli altri ricercatori del suo laboratorio, c'è voluto poco.

L'unghia del pollice presenta infatti numerosi vantaggi: è una superficie rigida adatta a supportare un trackpad, non percepisce il dispositivo come un elemento fastidioso perchè è priva di terminazione nervose, e infine può essere facilmente raggiunta con la altre dita anche quando le mani sono occupate.

NailO «è molto discreto», spiega Kao. «Quando lo indosso diventa una parte del mio corpo, ma posso toglierlo quando voglio, quindi continuo a mantenere il pieno controllo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia