Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prova costume alle porte, a dieta quasi la metà degli italiani

ROMA. Con l'arrivo del caldo quasi la metà degli italiani (47 per cento) è a dieta per non fallire la prova costume. È quanto emerge da un sondaggio on line del sito www.coldiretti.it divulgato in occasione del primo assaggio di caldo che ha portato molti italiani a recarsi al mare o al lago.

Il 27 per cento degli italiani - sottolinea la Coldiretti - si è messo a dieta dopo i banchetti delle vacanze di Pasqua, mentre il 20 per cento lo era già per mantenere la forma fisica anche durante l'inverno. C'è invece un buon 24 per cento degli italiani che, sicuro di sè, - osserva Coldiretti - dichiara di essere già in forma, forse anche grazie all'attività fisica svolta durante l'inverno dove si è registrata una buona presenza per le palestre ma anche il boom dei corsi di ballo.

Quasi un italiano su tre (29 per cento) - continua Coldiretti - non ha invece nessuna intenzione di mettersi a dieta indipendentemente dal proprio aspetto. Un problema in un Paese in cui 23 milioni di italiani adulti risultano sovrappeso (18 milioni) o addirittura obesi (5 milioni), con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne. L'arrivo della
bella stagione spinge - aggiunge Coldiretti - ad un aumento dell'esercizio fisico e al consumo di prodotti come la frutta e la verdura particolarmente indicati per recuperare la forma fisica perduta. Uno stile di vita più attento alla salute che - sottolinea Coldiretti - è trascurato da molti durante il periodo invernale, con il 41,2 per cento degli italiani che si comporta
in modo sedentario mentre solo il 18 per cento mangia frutta e verdura almeno quattro volte al giorno. Se - conclude Coldiretti - è scontro tra le diverse proposte dei dietologi per affrontare il sovrappeso, sono invece unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia