Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Collari Gps svelano tutti i segreti della vita dei panda

ROMA. Non è un solitario come si pensava, ma trascorre diversi mesi vicino ad altri suoi simili: è questo uno degli elementi scoperti dai ricercatori della Michigan State University sui panda giganti della Cina, seguendoli e sorvegliandoli, come in una sorta di 'grande fratello', per 24 ore al giorno nell'arco di due anni, grazie a collari Gps.

Pubblicato sul Journal of Mammalogy, lo studio è stato condotto su cinque panda allo stato selvatico. ''Sono animali sfuggenti - spiega Vanella Hull, autrice dello studio - ed è molto difficili osservarli allo stato brado''. I cinque animali, tre femmine adulte chiamate Pan Pan, Mei Mei e Zhong Zhong, una femmina giovane, Long Long, e il maschio Chuan Chuan, sono stati catturati, 'equipaggiati' con un collare e seguiti tra il 2010 e 2012 nella riserva naturale di Wolong, nel Sud-Ovest della Cina.

Il governo cinese protegge i panda a rischio di estinzione e per oltre un decennio ha proibito i collari Gps. Questo è dunque uno dei primi e più dettagliati studi fatti con questa tecnologia. Uno dei risultati che più hanno sorpreso i ricercatori è stato scoprire che i panda, noti per essere dei solitari, in realtà trascorrono vari periodi insieme.

Sono anche venuti alla luce anche altri dettagli sulle strategie di alimentazione. I panda infatti hanno tra le 20 e 30 'aree rifugio' dove ritornano con frequenza e che difendono, mentre seguono il bambù, alimento principale della loro dieta. Luoghi fissi dove tornare possono essere inoltre importanti per i panda anche per comunicare con gli altri membri vicini ad alcuni punti di osservazione.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia