Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fenicotteri, schiusa delle uova in un parco di Bussolengo

BUSSOLENGO. Al Parco Natura Viva di Bussolengo è già Pasqua: si sono schiuse le prime due uova di fenicottero rosa della colonia di 120 esemplari ospitata dalla struttura, mentre nei prossimi giorni è attesa la nascita delle altre 30 uova ancora in cova. Chi visiterà il parco durante le vacanze pasquali potrà osservare i neogenitori che ospitano a turno i propri piccoli sotto l'ala e le altre coppie che si preparano al lieto evento.

La stagione riproduttiva dei fenicotteri, spiega il Parco in una nota, non è ancora terminata ma la colonia di 120 esemplari raggiungerà a breve le 150 unità. Lo spazio riservato a questi animali si tingerà non solo di rosa e bianco (i colori degli adulti) ma anche del piumaggio grigio e del becco rosa dei neonati.

I visitatori potranno ammirare l'organizzazione "sociale" dei fenicotteri: a circa due settimane dalla nascita i piccoli vengono raccolti in un'area interamente dedicata a loro, controllata da alcuni adulti. In questa specie di "asilo", che in natura raggiunge fino ai 30.000 partecipanti, i genitori riconoscono inconfondibilmente la propria prole grazie al richiamo di ciascuno, e nei primi periodi la nutrono frequentemente e per breve tempo attraverso un rigurgito di "latte" tipico della specie. Col tempo si ridurrà la frequenza del nutrimento fino all'autonomia totale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia