Sabato, 06 Giugno 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Fenicotteri, schiusa delle uova in un parco di Bussolengo
NEL VERONESE

Fenicotteri, schiusa delle uova in un parco di Bussolengo

BUSSOLENGO. Al Parco Natura Viva di Bussolengo è già Pasqua: si sono schiuse le prime due uova di fenicottero rosa della colonia di 120 esemplari ospitata dalla struttura, mentre nei prossimi giorni è attesa la nascita delle altre 30 uova ancora in cova. Chi visiterà il parco durante le vacanze pasquali potrà osservare i neogenitori che ospitano a turno i propri piccoli sotto l'ala e le altre coppie che si preparano al lieto evento.

La stagione riproduttiva dei fenicotteri, spiega il Parco in una nota, non è ancora terminata ma la colonia di 120 esemplari raggiungerà a breve le 150 unità. Lo spazio riservato a questi animali si tingerà non solo di rosa e bianco (i colori degli adulti) ma anche del piumaggio grigio e del becco rosa dei neonati.

I visitatori potranno ammirare l'organizzazione "sociale" dei fenicotteri: a circa due settimane dalla nascita i piccoli vengono raccolti in un'area interamente dedicata a loro, controllata da alcuni adulti. In questa specie di "asilo", che in natura raggiunge fino ai 30.000 partecipanti, i genitori riconoscono inconfondibilmente la propria prole grazie al richiamo di ciascuno, e nei primi periodi la nutrono frequentemente e per breve tempo attraverso un rigurgito di "latte" tipico della specie. Col tempo si ridurrà la frequenza del nutrimento fino all'autonomia totale.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X