Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"I promessi sposi" in testa alla classifica dei... "mattoni"

ROMA. L'affermazione di Renzi sui Promessi Sposi («I Promessi sposi a scuola andrebbero aboliti per legge» perchè «studiarli rende quello che è un capolavoro, un libro odioso agli occhi degli studenti») trova conferma in una ricerca di Skuola.net dalla quale emerge che l'opera di Manzoni si piazza al primo posto nella Top 5 dei libri «mattone».

Di «quel ramo del lago di Como che volge al mezzogiorno...» i ragazzi non vogliono proprio sentir parlare. I professori gli hanno così riempito la testa di lezioni sul contesto storico nel quale è ambientata l'opera di Alessandro Manzoni, dell'intreccio della storia e della biografia di ogni singolo personaggio, che hanno perso ogni possibilità di innamorarsi di uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana.

In seconda posizione si piazza Ugo Foscolo e le sue «Ultime lettere a Jacopo Ortis». Per gli studenti, le poche pagine del libro non sono niente paragonate alla pesantezza e alla tristezza infinita del suo contenuto.

Al terzo posto c'è Elsa Morante che con la sua «La Storia» ha quasi attirato le loro simpatie, prima di dare il colpo di grazia sul finale.

Il quarto posto vede trionfare Giovanni Verga e i suoi «I Malavoglia» mentre l'ultima posizione è riservata alla letteratura russa: il quinto posto spetta a «Delitto e castigo» di Dostoevskij.

Caricamento commenti

Commenta la notizia