Giovedì, 28 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società "I promessi sposi" in testa alla classifica dei... "mattoni"
SCUOLA

"I promessi sposi" in testa alla classifica dei... "mattoni"

ROMA. L'affermazione di Renzi sui Promessi Sposi («I Promessi sposi a scuola andrebbero aboliti per legge» perchè «studiarli rende quello che è un capolavoro, un libro odioso agli occhi degli studenti») trova conferma in una ricerca di Skuola.net dalla quale emerge che l'opera di Manzoni si piazza al primo posto nella Top 5 dei libri «mattone».

Di «quel ramo del lago di Como che volge al mezzogiorno...» i ragazzi non vogliono proprio sentir parlare. I professori gli hanno così riempito la testa di lezioni sul contesto storico nel quale è ambientata l'opera di Alessandro Manzoni, dell'intreccio della storia e della biografia di ogni singolo personaggio, che hanno perso ogni possibilità di innamorarsi di uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana.

In seconda posizione si piazza Ugo Foscolo e le sue «Ultime lettere a Jacopo Ortis». Per gli studenti, le poche pagine del libro non sono niente paragonate alla pesantezza e alla tristezza infinita del suo contenuto.

Al terzo posto c'è Elsa Morante che con la sua «La Storia» ha quasi attirato le loro simpatie, prima di dare il colpo di grazia sul finale.

Il quarto posto vede trionfare Giovanni Verga e i suoi «I Malavoglia» mentre l'ultima posizione è riservata alla letteratura russa: il quinto posto spetta a «Delitto e castigo» di Dostoevskij.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X