Domenica, 17 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Downton Abbey, chiude la serie tv più vista in Inghilterra
DOPO 6 STAGIONI

Downton Abbey, chiude la serie tv più vista in Inghilterra

La duchessa Kate Middleton aveva rivelato nel 2011 di essere una grande fan di Downton Abbey e di aver 'contagiato' nella sua passione anche il marito, il principe William

LONDRA. Downton Abbey è al capolinea. La popolare serie tv, ambientata nell'Inghilterra di inizio Novecento e trasmessa in Italia su Rete4, chiuderà i battenti al termine della sesta stagione. Ad annunciarlo in una conferenza il produttore della Carnival Films e il network britannico ITV. Non è escluso che se ne faccia un film. Julian Fellowes, scrittore, creatore e produttore esecutivo di Downton Abbey ha motivato così la decisione che era nell'aria da tempo mentre sono in corso le riprese della sesta stagione (in Italia è andata in onda la quarta, la quinta è prevista a dicembre).

"Inevitabilmente arriva un momento in cui tutti gli spettacoli dovrebbero finire e Downton Abbey non fa eccezione. Abbiamo voluto chiudere le porte quando sembrava giusto e naturale per le storie raccontate e quando lo spettacolo è ancora apprezzato tanto dai suoi fans. Siamo in grado di promettere un finale di stagione completo e all'altezza ricco di intrighi". "La gente ci ha sempre chiesto se potevamo immaginare tanto successo quando abbiamo iniziato a fare la prima serie e la risposta è che, naturalmente, non ne avevamo idea. Perché la serie ha avuto un tale impatto e ha raggiunto così tante persone in tutto il mondo, di tutte le nazionalità, di tutte le età, tutti i tipi. Ma so quanto siamo grati di essere stati autorizzati questa esperienza unica. E non posso neanche spiegare perché questa storia abbia appassionato milioni di persone nel mondo, di tutte le nazionalità di tutte le età e di tutti i ceti sociali. Sono grato alle persone che hanno partecipato a questa esperienza, unica. So che questa fiction ha segnato le nostre carriere". Il direttore di ITV, Peter Fincham ha detto, "quando Julian Fellowes e Gareth Neame ci ha portato l'idea di Downton Abbey sei anni fa abbiamo pensato che sarebbe stato una grande serie da domenica notte per ITV, ma non potevamo immaginare che sarebbe diventato un fenomeno globale".

Downton Abbey, con i suoi undici milioni di spettatori, è la serie più vista degli ultimi decenni in Gran Bretagna. Le cinque serie, inclusi i Christmas special, hanno segnato il record d'ascolto. E' anche la serie televisiva più amata di casa Windsor. Kate e' la sua prima fan e andata in visita agli studios londinesi di Downton Abbey. La duchessa Kate Middleton aveva rivelato nel 2011 di essere una grande fan di Downton Abbey e di aver 'contagiato' nella sua passione anche il marito, il principe William. Negli Ealing Studios, nell'ovest di Londra, vengono girate alcune scene in interni, in particolare quelle riguardanti le vicende della servitù nella nota serie, mentre per le altre viene usato come set il magnifico castello di Highclere nell'Hampshire.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X