Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disegni e pennarelli: colorare è il nuovo anti-stress

ROMA. Chi ha detto che colorare è un gioco da ragazzi? Dai disegni astratti ai mandala presi in prestito dalla tradizione buddhista, dalle figure di animali alle forme geometriche alle storie a fumetti, l'onda lunga dei 'colouring books' per adulti è pronta a travolgere anche l'Italia. E così, dopo aver contagiato la Francia, il Regno Unito, la Spagna e gli Stati Uniti, tra vendite da bestseller e community su Facebook, la moda dei libri da colorare 'per tutti' come pratica di benessere si fa strada anche sugli scaffali delle nostre librerie.

Rispolverare fogli, recuperare matite, pastelli e pennarelli e misurarsi con colori e disegni può aiutare a ritrovare l'armonia e l'equilibrio interiore, a sviluppare la concentrazione, a eliminare lo stress e a riscoprire la propria creatività. Non c'è bisogno di sentirsi emuli di Renoir o van Gogh per dedicarsi a un passatempo che consente di ritrovare calma e serenità e di stimolare le aree cerebrali dedicate all'espressività creativa e alle abilità manuali. E se già Carl Gustav Jungconsigliava di esercitarsi con i mandala come potente antistress, non è un caso che negli ultimi anni si stia sempre più diffondendo l'uso di pratiche artistiche per accompagnare percorsi di terapia psicologica e psicanalitica, o semplicemente di crescita personale: concentrarsi sull'attività di colorare aiuta a meditare, a focalizzare la propria attenzione su azioni semplici e ripetitive e insieme totalizzanti, liberandosi da ansie e pensieri negativi, avvertendo una sensazione di pace e magari tornando inconsciamente all'infanzia.

In Italia la casa editrice Ultra ha appena dato inizio a una serie di 12 volumi, 'ArtActivity - Libri per adulti che vogliono colorare'. I primi tre sono 'Ritrovare calma e serenità. Gli animali', 'Sviluppare la concentrazione. Le forme astratte' e 'Ritrovare l'armonia e l'equilibrio. I Mandala'. In arrivo 'La bellezza dei colori e delle forme: le vetrate Art Nouveau', 'Le suggestioni psicologiche del Vintage' e 'I meravigliosi dettagli delle miniature celtiche'. Sono usciti per Gallucci 'Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino' e  e 'La foresta incantata. Un intreccio a china da esplorare e colorare' di Johanna Basford, che in Inghilterra hanno venduto 1 milione di copie. L'Ippocampo pubblica la serie Art Therapy - colouring book, mentre Logos Edizioni, specializzata in grafica e architettura, propone '20 modi per disegnare': si va dalla farfalla all'albero, dal gatto all'abito. E arriverà per TeaL'album della Mindfulness di Emma Farrarons, una delle più promettenti illustratrici francesi.

In Francia la casa editrice Hachette propone tra l'altro una raccolta di Arte-Terapia che permette di colorare farfalle, fiori, cupcake, graffiti e anche disegni psichedelici. Nel Regno Unito - oltre alla Basford - vanno per la maggiore anche i libri dell'illustratrice Mel Elliott (su tutti 'Colour Me Good', con i disegni da colorare di celebrities come Ryan Gosling, Kate Moss, Benedict Cumberbatch). In Spagna Espasa ha pubblicato Coloréitor, un libro che raccoglie i disegni del celebre illustratore Antonio Forges, mentre è ormai fuori mercato anche online il difficile 'Between the Lines. An Expert Level Colouring Book', 22 disegni realizzati a mano dall'artista Peter Deligdisch.

Insomma, è ora di armarsi di pennarelli, pastelli a cera, colori a olio. E chissà che stare un po' soli con se stessi, magari lontani dalla tecnologia, a colorare magici mandala e ghirigori che si rincorrono, sperimentando accostamenti di colori, linee, forme, non si riveli un'esperienza positiva e rilassante, magari più efficace di un cachet per il mal di testa o più utile di una seduta di yoga.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia