Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cambia l'oroscopo: Ofiuco, il nuovo segno zodiacale

ROMA. I segni zodiacali sono 12. Anzi 13. Per tutti i nati fra il 30 novembre e il 18 dicembre, infatti, arriva il segno dell'Ofiuco. Si aggiunge dunque un nuovo nome nella costellazione tradizionale.

Tutta colpa dell'andamento irregolare della Terra che ha provocato un vero e proprio stravolgimento celeste. Il rigonfiamento dell’equatore, gli oceani, le montagne e la forza di gravità di Sole e Luna fanno sì che nel suo corso intorno alla stella la pendenza del nostro pianeta cambi come quella di una trottola, anche se molto più lentamente.

Secondo gli astronomi, si tratta del cosiddetto fenomeno della precessione degli equinozi che non fa traballare solo i segni zodiacali, ma scuote anche la nostra fiducia nella stella polare. Fra 13mila anni infatti per indicare il Nord punteremo il dito verso Vega. Altri 13mila anni ancora e l’Orsa Minore sarà di nuovo la direzione da seguire per il settentrione.

«Questi insiemi apparenti di stelle vennero disegnati nell’antichità, ma sono usati anche oggi da noi astrofisici per orientarci nel cielo. Il loro ruolo va ben oltre i segni zodiacali. Se dobbiamo indicare una galassia o un buco nero facciamo sempre riferimento alla costellazione in cui si trova».

Il fenomeno della precessione è noto dai tempi di Ipparco di Nicea, nel secondo secolo a.C. A dargli una spiegazione fisica fu Isaac Newton nel 1687. In merito ai segni zodiacali fluttuanti, gli astrologi hanno spiegato che il loro riferimento non è lo zodiaco usato dagli astronomi, ma uno “zodiaco tropicale” che rimane fisso, insensibile al traballare del pianeta.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia