Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lunga 88 centimetri, pesa 7 chili: trovata trota gigante

ROMA. La 'trota gigante', da record, lunga 88 cm e di 7 kg di peso è stata individuata dal Corpo della Forestale del Dipartimento dell'Agricoltura per gli allevamenti, la pesca, l'alimentazione e l'ambiente naturale della Catalogna nella vasca di carico della centrale idroelettrica di Sossis all'interno del comune catalano di Conca de Dalt. Ad avvisare del ritrovamento gli agenti della Forestale, che si sono recati sul posto per identificare l'esemplare, è stata la società dell'energia elettrica iberica.

Secondo la ricostruzione della Forestale la trota è arrivata nella vasca di carico della centrale idroelettrica agonizzante, attraverso il fiume Noguera Pallaresa. L'esemplare è morto per l'età avanzata dopo un paio d'ore. Si tratta di un esemplare molto grande: lungo 88 centimetri e di 7 kg di peso.

Normalmente, le trote più grandi nella zona sono lunghe un massimo di 50 cm e pesano tra i 2 e i 3 chili. Altra particolarità della trota in questione è l'età; aveva tra i 10 e gli 11 anni quando normalmente la specie non supera i 5 anni. Un vero e proprio record: era da più di 30 anni che in Catalogna non si trovava una trota di queste dimensioni.

Questo curioso esemplare verrà iscritto nell'elenco degli animali nativi della regione con caratteristiche particolari del distretto catalano di Pallars Jussà.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia