Lunedì, 18 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Nasce allevamento di farfalle ecosostenibile
IN COSTA RICA

Nasce allevamento di farfalle ecosostenibile

ROMA. Un allevamento di farfalle ecosostenibile che avvia per la prima volta anche una filiera commerciale certificata dalla A alla Z. La struttura, che si chiama "El Bosque Nuevo", è una delle più importanti del Costa Rica ed è da poco partita con la certificazione della sua produzione grazie a un progetto sostenuto dal Parco Natura Viva di Bussolengo e dalla Fondazione Arca.

L'allevamento di Santa Cecilia de Guanacaste è al confine col Nicaragua, su un lembo di terra prezioso dal punto per la biodiversità: nel parco nazionale dove ha sede l'azienda sono state censite 700 specie di alberi e 124 di mammiferi. L'allevamento di farfalle non inquina, spiegano gli esperti dal Parco Natura Viva, ma non solo. I bruchi si nutrono di foglie di piante molto specifiche della foresta tropicale e quindi, affinché la filiera commerciale rimanga attiva, deve sopravvivere prima di tutto l'habitat.

Inoltre la struttura produce energia con pannelli fotovoltaici e pensa ad un impianto eolico. "El Bosque Nuevo" alleva 10 specie tra falene e farfalle, in primis la "Morpho Blu", destinate a serre, voliere e al mondo del collezionismo. Il Parco Natura Viva ne certifica la produzione garantendo una tracciabilità univoca a tutta la filiera. Il mercato più fiorente è quello delle "Butterfly house" degli Stati Uniti, una vera e propria moda in ascesa: serre ad hoc dove le farfalle più belle vengono mostrate ad appassionati e turisti. L'allevamento, che impiega principalmente donne, utilizza i profitti nell'acquisto di terreni agricoli circostanti per riforestarli.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X