Lunedì, 17 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Performance sul tapis roulant predice il "futuro" di un individuo
BENESSERE

Performance sul tapis roulant predice il "futuro" di un individuo

ROMA. Ideata la formula per calcolare il ''destino'' di un individuo nei dieci anni a venire, ovvero il suo rischio di morire entro dieci anni. L'equazione si risolve utilizzando i dati che si ottengono da un test di resistenza fisica su un tapis roulant e può essere usata per tutti gli individui, sia sani, sia con problemi cardiovascolari.

Il nuovo test, spiega Haitham Ahmed della Johns Hopkins University School of Medicine, è diverso da test simili sviluppati in precedenza perché non solo si può applicare a chiunque, mentre test analoghi funzionano solo su persone che hanno già problemi cardiaci conclamati, ma esplora anche un periodo di tempo notevole (dieci anni) e non è quindi un test di rischio a breve termine. Gli esperti lo hanno presentato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings.

Per sviluppare la formula i ricercatori hanno analizzato dati relativi a 58 mila individui sottoposti a una serie di esami per misurare vari parametri della loro salute cardiovascolare.

Il test del tapis roulant - chiamato The FIT Treadmill Score - è facile da eseguire e non costa nulla", spiega il suo ideatore Michael Blaha della Johns Hopkins University a Baltimora.

"Speriamo che possa divenire un sostegno basilare per cardiologi e medici di medicina generale".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X