Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Colonia umana su Marte, l'"aspirante marziano" pronto all'addestramento

Uno dei 100 volontari del progetto Mars One, proposto nel 2012 e guidato dall'olandese Bas Lansdorp, che punta a stabilire la prima colonia umana su Marte per il 2025

A metà marzo la laurea in medicina e a fine anno la risposta che deciderà del suo possibile futuro 'marziano': Pietro Aliprandi, nato 25 anni fa Conegliano Veneto (Tv), è l'unico italiano fra i 100 volontari del progetto Mars One, proposto nel 2012 e guidato dall'olandese Bas Lansdorp, che punta a stabilire la prima colonia umana su Marte per il 2025.

Dopo l'estate per Aliprandi e gli altri 99 volontari è prevista la prima fase dell'addestramento alla vita sul pianeta rosso, che alla fine del 2015 porterà a selezionare i 60 possibili coloni di Marte.

''Nelle prossime settimane ci faranno sapere dove avverrà l'addestramento'', ha detto all'ANSA Aliprandi. ''Non sappiamo ancora dove si svolgerà il test, probabilmente in una zona desertica e arida. Sarà una simulazione all'interno di una replica più semplice di quello che sarà il primo avamposto umano su Marte''.

La partenza dei primi 60 aspiranti coloni marziani (30 uomini e 30 donne) avverrà a gruppi di 4, con partenze scaglionate a distanza di circa 2 anni. ''Se dovessi essere selezionato fra i 60 lavorerò a tempo pieno nel progetto Mars One'', ha detto Aliprandi. ''La mia famiglia l'ha presa bene. Forse non si rendono conto di che cosa significhi, e forse non me ne rendo conto neanch'io. Al momento sono tutti molto orgogliosi''.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia