Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Menopausa, le "vampate di calore" possono durare anche 14 anni

ROMA. Le 'vampate di calore', uno dei sintomi più comuni della menopausa, possono durare anche 14 anni. Lo ha scoperto uno studio pubblicato dalla rivista Jama Internal Medicine, secondo cui le donne di diverse etnie sono suscettibili al fenomeno in maniera differente. L'analisi è stata condotta dalla Wake Forest School of Medicine su circa 1.500 donne, e in media le vampate sono risultate durare circa 7,4 anni, con le donne di colore e  ispaniche più suscettibili rispetto alle bianche e alle asiatiche.

Prima inizia il fenomeno e più a lungo è destinato a durare, scrivono gli autori, secondo i quali in due terzi dei casi gli 'hot flashes' iniziano nel periodo immediatamente precedente la menopausa vera e propria. «Nelle donne in cui iniziano quando ancora hanno il ciclo o immediatamente prima della menopausa, nel periodo chiamato 'perimenopausà, la media è 11,8 anni - scrivono - mentre se iniziano a menopausa già avvenuta è molto più bassa, pari a 3,4 anni».

Da un recente studio, inoltre, è emerso che la terapia ormonale sostitutiva,
usata per alleviare i sintomi della menopausa, aumenta il rischio di cancro alle ovaie. È quanto rileva la revisione di 52 diversi studi, compiuta dall'università di Oxford e pubblicata sulla rivista Lancet, che ha riscontrato un aumento dei casi anche a breve termine, per circa una ogni mille donne che assumono questi farmaci, per 5 anni, dopo i 50 anni d'età.

Caricamento commenti

Commenta la notizia