Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maturità, fatti e attualità per le tracce della prima prova

ROMA. Tra il 2014 e il 2015 sono accaduti fatti che probabilmente passeranno alla storia: da Rosetta a Charlie Hebdo, fino all'avventura di Samantha Cristoforetti. Ecco gli avvenimenti che, secondo Skuola.net, potrebbero essere presi da spunto dal Miur per le tracce del tema di Maturità.

ISIS E CHARLIE HEBDO - Dopo la nascita del califfato sui territori caduti sotto il suo controllo nel giugno 2014, l'attività terrorista dell'Isis ha cambiato totalmente gli equilibri mondiali e acuito il contrasto tra oriente e occidente, culminato con l'escalation di violenza che ha portato alla strage di Charlie Hebdo. Lo scontro tra civiltà e il ruolo dei media nella diffusione del terrore potrebbe essere un tema su cui riflettere proprio in sede di esame di Stato 2015.

EXPO 2015 - Questo è l'anno in cui a Milano verrà organizzato l'Expo 2015, con tema "Nutrire il pianeta". Il tema dell'alimentazione, dell'ambiente e delle nuove tecnologie dedicate a uno sviluppo sostenibile potrebbero essere oggetto della traccia di prima prova, data l'importanza internazionale dell'evento. Il tema è già stato toccato all'esame di maturità 2014.

ROSETTA, IL PRIMO SBARCO SULLA COMETA - Più di 10 anni fa la sonda Rosetta ha iniziato un lungo viaggio che dopo 500 milioni di chilometri l'ha portata nei pressi della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko. Il 12 novembre 2014 è stato sganciato il Lander Philae che dopo 7 ore di discesa ha toccato il suolo di una cometa. La missione rappresenta un importante gradino per la storia della scienza, ma è anche un evento importante per la
tecnologia italiana. Rosetta è stata infatti assemblata a Torino da Thales Alenia Space, e molti dei suoi strumenti sono stati realizzati e coordinati dai centri di ricerca dell'Agenzia Spaziale Italiana.

SAMANTHA CRISTOFORETTI NELLO SPAZIO - La missione della Cristoforetti presso l'Agenzia Spaziale Europea è stato uno degli eventi più importanti degli ultimi mesi. Il tema della donna si incontra con quello dell'innovazione tecnologica, del progresso scientifico e della scoperta dello spazio: ottimi argomenti per una traccia, ad esempio per il saggio breve di ambito scientifico-tecnologico.

IL VIRUS EBOLA - Una delle più grandi tragedie, l'epidemia del virus Ebola in Africa, stimola la discussione sull'avanzamento della medicina e, guardando più in grande, della lotta per la vita dell'uomo nei confronti dell'ambiente in cui vive.

ALLUVIONE DI GENOVA E ANGELI DEL FANGO - Il parallelo con i fatti del '68 viene naturale: oggi come allora i giovani si sono dati da fare per salvare il patrimonio della propria città. Firenze ieri e oggi Genova ha avuto i suoi angeli del fango. Il confronto tra questi due periodi storici potrebbe essere una traccia per il tema storico. Ma anche il tema della salvaguardia del nostro patrimonio urbano e artistico è un valido spunto - osserva Skuola.net - per la traccia del saggio artistico-letterario.

Caricamento commenti

Commenta la notizia