Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apple, più sicurezza per chat e videochiamate

ROMA. Apple incrementa la sicurezza dei suoi servizi. La compagnia ha introdotto un sistema di autenticazione in due passaggi per accedere alla chat di iMessage e alle videochiamate di FaceTime. Oltre alla password, l'utente per entrare dovrà inserire un codice che riceverà al momento su un suo dispositivo. Il sistema era già stato adottato su iTunes e su iCloud dopo che su quest'ultimo vennero rubate, a fine agosto, le foto osé di molte vip, tra cui l'attrice Jennifer Lawrence.

L'attivazione del sistema in due passaggi non è automatica, ma va fatta sull'Apple ID. A quel punto, l'utente dovrà inserire password e codice se vorrà accedere ai servizi su un nuovo dispositivo, o su uno vecchio da cui si era disconnesso, e se vorrà gestire le proprie preferenze sulle app. In questo modo, anche se un hacker dovesse entrare in possesso della password di un utente, non potrebbe effettuare l'accesso, perché sprovvisto del codice inviato da Apple.

Secondo gli esperti, tuttavia, il metodo non è tra i più sicuri. Il codice, spiega Rik Ferguson di TrendMicro, viene inviato via sms sul celluare, e un hacker "può deviare le chiamate e i messaggi di quel cellulare, ad esempio contattando la compagnia telefonica". La soluzione più sicura sarebbe "abbinare qualcosa che si sa (una password) a qualcosa che si ha (come una carta magnetica) o a qualcosa che si è (l'impronta digitale)".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia