Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I gatti preferiscono le scatole: ecco perchè

ROMA. Nonostante una cuccia morbida e confortevole, il gatto insiste ad arrotolarsi dentro ad una vecchia scatola di scarpe: il comportamento è del tutto normale, ed ora gli scienziati ne hanno svelato il motivo. Lo spazio ristretto li fa sentire più sicuri aiutandoli nei momenti di stress. E' quanto emerge da una ricerca dell'Università di Utrecht, nei Paesi Bassi.

Studiando i livelli di stress nei gatti domestici in un rifugio per animali olandese, i ricercatori hanno evidenziato una differenza di comportamento tra i gatti a cui era stata "assegnata" una scatola e quelli a cui non era stata concessa: gli esemplari "con la scatola" si sono abituati più velocemente al nuovo ambiente perchè il contenitore ha agito da "calmante". Un comportamento del tutto normale per i gatti, spiegano i ricercatori, considerando che la prima reazione di quasi tutti gli esemplari in una situazione di stress sia quella di ritirarsi e nascondersi.

"Rintanarsi è una strategia comportamentale della specie tipica quando devono affrontare cambiamenti ambientali e fattori di stress", ha spiegato Claudia Vinke che ha condotto lo studio. In natura infatti i gatti salgono su alberi o entrano in tane e grotte - spiega Vinke - e dentro le mura domestiche potrebbero trovare lo stesso conforto dentro una scatola di scarpe. Inoltre bisogna anche ricordare che i gatti "non sembrano sviluppare strategie di risoluzione dei conflitti come fanno le specie più socievoli"; per questa ragione i felini sono più inclini a rimanere lontano dai problemi o evitarli del tutto.

Una scatola in questo senso può rappresentare una zona di sicurezza in cui le fonti di ansia e ostilità scompaiono.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia