Domenica, 28 Febbraio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Arrivano le finestre "intelligenti": bloccano il sole in eccesso
LA NOVITA'

Arrivano le finestre "intelligenti": bloccano il sole in eccesso

ROMA. In estate il risparmio energetico arriva anche grazie alle nuove finestre "intelligenti". A temperature superiori a 32 gradi le finestre sviluppate dalla East China University of Science and Technology di Shanghai, permettono di bloccare la luce "in eccesso" attraverso goccioline minuscole inserite tra i vetri.

Il segreto della nuova tecnologia è un gel sensibile al calore che viene inserito tra le due lastre di vetro della finestra. Lo speciale materiale progettato dal team è un colloide, formato in gran parte da una miscela di acqua e glicerolo, che contiene un polimero termosensibile in grado di cambiare forma se la temperatura esterna supera i 32 gradi. In questi casi le molecole del liquido si trasformano in piccole palline in grado di filtrare parte della luce del sole. Dai test in laboratorio è emerso che la nuova finestra intelligente riesce a bloccare circa il 25%, della luce visibile e infrarossa emessa da una lampada solare.

"Questo permette di fare una grande differenza di temperatura all'interno della stanza", ha commentato a Science News Xuhong Guo, ingegnere chimico ed autore principale della nuova tecnologia. Dai risultati è stato infatti dimostrato che la speciale finestra permette di ridurre la temperatura interna fino a dieci gradi.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X