Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apnea? Ecco come gestire se stessi

PALERMO. Un nuovo modo di fare apnea, senza velocità e senza tempo, in cui il potenziamento delle proprie capacità e la conoscenza di se stessi e del proprio respiro rendono l'apneista capace di raggiungere il livello desiderato. È l'obiettivo di un innovativo progetto, tutto palermitano, che rientra nel panorama delle nuove iniziative del settore dell'apnea e con cui si impara a gestire le proprie emozioni e il proprio corpo attraverso tecniche avanzate di rilassamento.

A proporlo è Francesco Atanasio, istruttore di apnea e preparatore di apneisti elitè che, in collaborazione con la dottoressa psicologa Roberta Pelleriti, presenterà la nuova tecnica martedì 24 febbraio nella sala emozionale di via Lancia di Brolo a Palermo. Il programma fa parte del più generale progetto di «Rievoluzione Motoria» curato dallo stesso Atanasio, il cui slogan «Riprendiamoci la nostra vera natura» esprime pienamente la filosofia e i fondamenti su cui si basa il «Percorso di Rievoluzione Apneistica - Apnea Senza Velocità (s/t)».

Il percorso, al via dal 10 marzo, prevede dieci incontri da 120 minuti ciascuno e sarà riservato a un massimo di otto partecipanti, tra apneisti, pescatori in apnea e amanti del mare, al fine di garantire la massima qualità e il raggiungimento dei risultati. «Un buon apneista conosce se stesso, le ragioni della propria ricerca e gli abissi nei quali inoltrarsi - spiega l'esperto -. Queste consapevolezze passano attraverso una perfetta conoscenza e gestione del proprio respiro, delle proprie emozioni e attraverso tecniche di rilassamento». Nella sala emozionale sarà così possibile perfezionare i metodi di allenamento dell'apnea in sicurezza, tecniche di training coordinativo e di ginnastica posturale; metodi di riconoscimento e gestione delle emozioni; strumenti di rilassamento fisico ed emozionale nonché tecniche di visualizzazione guidate. I partecipanti potranno così imparare ad aquisire un nuovo metodo di allenamento, perfezionando le capacità respiratorie e apneistiche.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia