Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Creata la prima trachea con stampante 3D

ROMA. Fegato, bronchi, cuore, persino tumori, per non parlare della possibilità di protesi 'low cost' per gambe e braccia. Le possibilità delle stampanti 3D anche in campo medico crescono di giorno in giorno, e l'ultima arrivata è una trachea stampata a partire dalle cellule del paziente. Realizzata dal Feinstein Institute for Medical Research è stata presentata al meeting della Society of Thoracic Surgeons, e una volta perfezionata potrebbe sostituire quelle danneggiate da tumori o malattie congenite.

I ricercatori hanno prodotto con la stampante, un modello commerciale modificato, uno 'scheletrò biodegradabile a forma di trachea mescolato con cellule di cartilagine e collagene. Le cellule stampate non solo sono sopravvissute al processo, ma hanno continuato a dividersi mostrando tutte le caratteristiche di quelle di una trachea normale. Al momento la trachea stampata è solo un prova di fattibilità, ma i primi test sull'uomo potrebbero arrivare presto. «Almeno un paziente l'anno arriva nel nostro istituto con problemi alla trachea che non possono essere risolti con i metodi tradizionali - afferma Lee Smith, uno degli ideatori -. Mi aspetto al massimo in cinque anni di essere capace di raccogliere le cellule del paziente, farle crescere sullo scheletro e riparare la trachea. Questo approccio può essere molto utile soprattutto per i bambini, e non si ferma alla sola trachea. Ci siamo dedicati a questa perchè era quello che ci chiedevano i medici, ma il principio vale per molti altri tessuti».

In passato la stampante 3D è stata utilizzata per produrre delle trachee intere, ma realizzate in materiale plastico e non con le cellule del paziente, mentre sul New England Journal of Medicine è stato descritto il caso di Garrett Peterson e Kaiba Gionfriddom, due bambini curati all'ospedale dell'università del Michigan che hanno potuto finalmente respirare senza l'aiuto delle macchine grazie a due bronchi artificiali 'stampati' ex novo per aiutare quelli naturali non funzionanti. L'azienda privata Organovo ha invece realizzato con la stessa tecnica un 'mini-fegato', per ora di pochi millimetri, in grado di sintetizzare colesterolo e alcune proteine.

Sembra funzionare anche il cuore realizzato, in parte con la stampante, dall'università di Louisville, mentre un cuore totalmente stampato è servito ad un chirurgo sempre di Louisville per capire come realizzare un intervento molto delicato. Sempre a scopo di studio serviranno i tumori stampati dalla Drexel University di Philadelphia, in grado di assemblarsi e produrre metastasi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia