Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come guidano gli anziani? Al via un maxi studio

ROMA. Negli Usa la Columbia University sta per avviare uno studio da 12 mln di dollari per capire come guidano gli anziani e che misure prendere per aumentare la sicurezza stradale degli over 65. Lo ha annunciato la AAA Foundation for Traffic Safety che finanzierà il progetto, relativo a oltre 3mila 'senior' i cui movimenti al volante verranno monitorati tramite Gps per cinque anni. I ricercatori in cinque siti in tutti gli Usa studieranno le manovre fatte alla guida, quando e dove gli anziani scelgono di salire in auto, gli incidenti avuti e lo stato di salute, per cercare di capire anche come la visione ridotta o l'assunzione di farmaci può influenzare la sicurezza.

«L'obiettivo è fare in modo che gli anziani stiano alla guida il più possibile - spiegano gli autori -. Molti vedono la rinuncia all'auto come il primo passo
che li porterà all'ospizio». Il tema è molto importante anche in Italia, dove 3 milioni di anziani guidano regolarmente ma circa metà ha qualche problema fisico che può influire sulle capacità al volante. Il rischio di incidente in questa fascia di età, afferma la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, è più alto del 16%.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia