Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volete conoscere la vostra vera età? Basta un prelievo di sangue: occhio all'organismo

ROMA. Vuoi conoscere la tua vera età, ovvero lo stato di reale 'usura' del tuo corpo? Basta un prelievo di sangue da sottoporre al test 'InnerAge', servizio fornito da una giovane azienda di Boston, 'InsideTracker'. Il test va alla ricerca nel plasma di diversi biomarcatori (molecole) tra cui zucchero, vitamina D e poi esegue delle operazioni sui dati raccolti.

Secondo quanto riferito online su Usa Today, i risultati forniti dall'algoritmo alla base del test dicono se il tuo corpo è più o meno giovane della tua età anagrafica e suggeriscono cosa mangiare per migliorare la propria salute e ringiovanire.

Messo sul mercato qualche giorno fa, il test costa 99 dollari a prelievo ed è una versione semplificata e meno informativa di una analisi più costosa e più approfondita che viene proposta ad atleti professionisti e altre categorie particolari.

Il test Innnerage si rivolge invece a quella fascia d'età che va dai 40 ai 70 anni, spiega il fondatore dell'azienda Gil Blander, ricercatore presso il centro di ricerca sull'invecchiamento del prestigioso Massachusetts Institute of Technology di Boston.

L'esame va ad analizzare la concentrazione di certe molecole nel sangue, tra cui testosterone, ALT (sostanza che si usa per misurare eventuali danni epatici), CRP che dà una misura dello stato infiammatorio. In questo modo si costruisce una serie di grafici e l'algoritmo calcola l'età del corpo del soggetto.

Molti over-40 hanno un'età anagrafica minore alla vera età dell'organismo; in pratica sono più vecchi dei loro compleanni. Il test viene poi corredato da consigli dietetici e deve di solito essere ripetuto periodicamente per monitorare i cambiamenti nel tempo dello stato del fisico.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia