Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalle più piccole alle over 45: donne in pista senza limiti d’età

PALERMO. Al contrario di quello che è l'immaginario comune, la danza del ventre non è solo una disciplina sexy e seduttiva. Essa abbraccia, infatti, un'infinità di stili che non sono esclusivamente connessi al ventre e che permettono quindi di danzare anche con tuniche più coperte e adatte alle esigenze di ogni donna, senza limiti d'età.

A confermarlo è l'Accademia di arti orientali «Oriental Studio» che dedica due corsi di danza del ventre per bimbe dai tre ai 13 anni e per le signore over 45. Per le bambine «la danza diventa un gioco - spiega la maestra Noemi Sollievo -. Le baby ballerine imparano una nuova cultura musicale e si divertono con disciplina e dolcezza indossando abiti che le fanno sentire delle piccole principesse».

Divertimento e tonificazione caratterizzano invece il corso dedicato alle signore. Con la danza orientale le donne più mature riescono a godere di una serie di benefici fisici e mentali. Le signore imparano, infatti, a «utilizzare i muscoli pelvici, importanti per prevenire eventuali problemi di incontinenza o di prolasso uterino - aggiunge l'insegnante -, allenano il proprio corpo e al contempo si divertono e imparano la giusta connessione tra corpo e mente». Per entrambe le fasce d'età non ci sono rischi per la salute, ma al contrario, concentrandosi sulla corretta postura, il lavoro risulta utile sia per le bambine che per le signore. Con la danza poi aumenta il tono muscolare di braccia, lombari, addominali, glutei e gambe dando così beneficio anche alla circolazione periferica. Per tutte le informazioni basta cliccare sulla pagina Facebook «Orientalstudio Palermo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia